Thailandia: la terra del sorriso
14 Dicembre 2019
Mostra tutto

Venezia, magia e incanto

Venezia rientra senza dubbio tra le città più belle del mondo, quelle da vedere almeno una volta nella vita per dire “si, ci sono stato”! E quale periodo migliore se non il carnevale per organizzare una bella gita romantica? Ebbene noi abbiamo deciso di soggiornarvi proprio durante questa festività e, precisamente, abbiamo fatto coincidere il viaggio con la festa di apertura del carnevale.

Il luogo in cui alloggiare dipende da voi (e dalle vostre tasche). Se non volete badare a spese può andar bene una delle location nei pressi di Piazza S.Marco. Noi abbiamo preferito alloggiare in un carinissimo albergo in uno dei canali di Cannaregio. Una zona leggermente più periferica ma altrettanto meravigliosa. Per giunta la nostra sistemazione era a due passi da canal grande e potevamo facilmente muoverci a piedi o col vaporetto per raggiungere la maggior parte delle destinazioni. Altra chicca i prezzi incredibilmente bassi dei ristoranti della zona che proponevano interessantissimi menu turistici, sia a base di carne che di pesce.

Il nostro tour è iniziato con una esplorazione in lungo e in largo della città. Non c’è cosa più bella di perdersi tra i vicoli e i canali veneziani. L’architettura, i paesaggi e la gentilezza delle persone riempiranno i vostri cuori di gioia. Tuttavia se volete vivere un’esperienza indimenticabile il consiglio è senza dubbio quello di prenotare un giro in gondola. I prezzi sono più o meno fissi e c’è poco margine di trattativa ma se siete fortunati potrete condividere l’esperienza con un’altra coppia e risparmiare qualcosa, noi abbiamo fatto così (i prezzi sono a gondola e non a persona). Durante il giro scoprirete tutta la magia di questa città e vivrete l’autentica emozione di essere trasportati tra i canali vivendo momenti di autentico romanticismo.

Oltre al giro in gondola, altra tappa obbligatoria è Piazza San Marco. Nonostante i prezzi altissimi consiglio vivamente di prendere almeno un caffè o una colazione. La piazza è meravigliosa e durante i giorni del carnevale potrete ammirare le maschere e i classici vestiti veneziani. Anche noi ci eravamo travestiti con le maschere del carnevale e siamo diventati delle autentiche celebrità regalando foto ai turisti curiosi :-D.

Continuando con la descrizione delle esperienze da fare a Venezia segnalo la presenza del Casinò di Venezia. Fondato nel 1638 è riconosciuto come la casa da gioco più antica al mondo. L’esperienza è fantastica. Gli interni del palazzo regalano un’atmosfera di altri tempi: tappeti, arazzi e poltrone eleganti renderanno la serata regale. Ovviamente ne vedrete di tutti i colori… noi abbiamo avuto il piacere di osservare un soggetto alquanto bizzarro che puntava migliaia di euro ad ogni giro di roulette dispensando di tanto in tanto laute mance ai camerieri ed agli spettatori del suo show. Il consiglio è quello di giocarvi i soldi che potete permettervi di perdere e al contempo godervi l’atmosfera unica che potrete respirare all’interno.

Dulcis in fundo il carnevale. Come detto all’inizio è assolutamente il periodo migliore per organizzare una vacanza a Venezia. L’atmosfera che si respira in questi giorni è surreale. Centinaia di maschere attraversano le strade con vestiti fiabeschi e soprattutto la città organizza eventi e manifestazioni meravigliosi. Primo tra tutti la cerimonia di apertura del carnevale su Canal Grande. Ebbene proprio qui si svolge uno degli eventi più spettacolari che ho avuto il piacere di vedere nella mia vita: la sfilata di navi e battelli allegorici con le maschere di Venezia. Lo spettacolo si svolge di sera e per accaparrarvi un posto in prima fila dovrete lottare con gli altri turisti, il consiglio è quello di avviarvi per tempo, già dal pomeriggio presto, per non correre il rischio di perdervi lo show.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *